Cracovia è stata la capitale della Polonia cattolica fino al fine del XVI secolo, quando il centro del potere politico venne spostato a Varsavia. Fin dal 1978 il suo cuore medievale è stato dichiarato Patrimonio dell`Umanità Unesco.
Questa è la città dell`amato Karol Wojtyla, Papa Giovanni Paolo II, che non ha mai dimenticato questi luoghi, in cui visse per 40 anni.
La famosissima Università Jagellonica, il Castello di Wawel e una delle più grandi piazze antiche d’Europa, la Rynek Glowny, sono tutti situati nel cuore della città. Cracovia, al giorno d’oggi è la quarta città della Polonia, ma tutti i polacchi la considerano la capitale culturale del paese e visitandola è facile capire il perché: un luogo affascinante, ricco di monumenti e testimonianze storiche, musei, chiese, palazzi bellissimi e allo stesso tempo un concentrato di ristoranti, bar e locali ed eventi culturali di ogni tipo.
Per chi vuole visitare i dintorni di Cracovia da non perdere è la visita alla Miniera di sale di Wieliczka, dal 1978 patrimonio mondiale dell`Unesco; è qualcosa di spettacolare, una città sotterranea scolpita nel sale, con chiese, sculture e km di percorsi. Triste ma necessaria una visita al campo di concentramento nazista di Auschwitz e a Birkenau.